Home » considerazioni » 8 Miliardi !!!

8 Miliardi !!!

Secondo una stima dell’ONU, venuta fuori improvvisamente e nel pieno della Conferenza Mondiale Cop27 di Sharm el-Sheikh, la popolazione mondiale proprio in questa settimana, ha superato gli 8 miliardi di abitanti, un passaggio che viene definito : “una importante pietra miliare nello sviluppo umano” ed un monito alla “nostra responsabilità condivisa, di prenderci cura del nostro pianeta !”.
Per l’Onu, “questa crescita senza precedenti” – nel 1950 si contavano soltanto (si fa per dire) 2,5 miliardi di abitanti – è il risultato di “un graduale aumento della durata della vita, grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina”.
Se fino al 1800, la Terra aveva meno di un miliardo di abitanti, sono bastati dodici anni per passare da 7 a 8 miliardi.
Una progressione esponenziale che
sottolinea ancora una volta la grande differenza tra Paesi ricchi, che sono i maggiori responsabili del riscaldamento globale ed i maggiori consumatori di risorse naturali, e Paesi poveri, dove più di 1 su 10 (828 milioni), soffre la fame nera, aggravata dal mix micidiale dei cambiamenti climatici, delle malattie e della guerra.
Ma siamo proprio sicuri che questi report e questi numeri siano veritieri ?
Perché a questo punto è legittimo dubitare di tutto, anche di questi dispacci numerici delle Organizzazioni sovranazionali, che con la pezza a colore di dati non verificati, giustificano tutto, anche la famigerata “depopolazione controllata”.
Con la scusa di essere troppi, si apre al controllo serrato delle nascite, alle pratiche abortive, alle politiche anticoncezionali di molti paesi asiatici e africani, ad una assistenza sanitaria sempre più cara e ad appannaggio di chi se la può permettere.
Sembra di assistere al bollettino Covid19, che ogni settimana ci sciorinava numeri misteriosi di decessi e contagiati, mai verificati da nessuno, che giustificavano ogni politica, anche quelle più dubbie e invasive dell’ultimo biennio.
Saremo davvero 8 miliardi di anime ?
Non lo so, ma attribuirne più dell’80% a nazioni e popoli dove si vive ancora in grotte e capanne, dove non esiste alfabetizzazione, dove non ci sono vie di comunicazione e dove soprattutto non c’è nessuno che controlli … qualche dubbio me lo fa venire.
Solo altre domande irrisolte, alle moltissime nate in quest’ultimo periodo della mia vita.

Pubblicità

4 thoughts on “8 Miliardi !!!

  1. Se non ho fatto male i conti (è possibile, a volte faccio errori macroscopici), data la superficie complessiva della Terra, se fossimo davvero otto miliardi, dovremmo avere a disposizione poco meno di 64 metri quadrati a persona.
    Il che, a istinto, mi pare un po’ pochino.
    Vuoi sapere cosa penso ? No. Non siamo otto miliardi.

  2. No, scusa, mi correggo. Avevo preso la superficie totale, comprese le acque. Se teniamo conto solo delle terre emerse (pur comprendendo poli, deserti e ghiacciai), i metri quadri pro capite sarebbero 18.61.
    No, non siamo otto miliardi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...