Home » considerazioni » Il bene effimero della lusinga.

Il bene effimero della lusinga.

Questa notte il solito sogno “ad capocchiam” mi ha fatto comprendere cosa accade nella testa di coloro che vengono insigniti di incarichi prestigiosi, di premi, di pubblica considerazione e infine di fondi e soldi pubblici.
La lusinga è sempre sinomimo di abuso, aggressione, approccio, avance, carezze e complicità.
Mentre il suo effetto principale è quello di farci essere come vuole il nostro adulatore.
Questa seduzione ci trasporta al di là della nostra volontà e chiede azioni che il più delle volte, non avremmo veramente voluto fare, ma che siamo stati, in qualche modo poco definibile, indotti a fare.
In questi momenti si crea, tra noi e il nostro adulatore, una forma di dipendenza che è retta dalla lusinga e dall’effetto – seduttivo – che l’altro ha su di noi.
Nell’intermezzo onirico infatti ero un importante sindacalista del settore commercio, al quale perveniva per mezzo di un sms IT-Alert ed anche via pec, la nomina come membro permanente in una illustre commissione ONU per i bambini e i rifugiati nel mondo.
Stipendio da favola, giornalisti e social da subito interessati al sottoscritto, aerei, transfert e viaggi gratis, benefici e prebende istantanee.
Ora mi dovete dire, con sincerità, chi non si butterebbe alle spalle tutto il suo passato, tutti i suoi credo morali, tutti i suoi valori ideali, per questo ben di Dio sulla Terra ?
Ancora credete che i politici, i super burocrati, coloro ben addentrati allo schifo attuale, siano disposti a rinunciare a tutto, per la difesa del popolo ?
Che possano sbattere la porta ad una vita di privilegi, per confermare la loro inclinazione politica o i propri ideali di gioventù (libertà, diritto naturale, giustizia, etc.etc.) ?
Quello che vi posso testimoniare era come mi sentivo io in sogno : bello, pasciuto, felice e onnipotente.
Dei problemi quotidiani che avevo prima del SMS di nomina, con tanto di IT-Alert che mi avvertiva dove dovevo recarmi per l’investitura … non me ne fregava più niente !!!
Ora capite perché per essere eletti o nominati in qualcosa di importante ci scappa il morto ?
Perché stanno emergendo casi di corruzione, di violenza e di sopraffazione per un voto in più o un voto in meno ?
«Il potere logora chi non ce l’ha».
È questo, senza alcun dubbio, l’aforisma più celebre fra quelli di Giulio Andreotti.
Anche se la frase non è sua, bensì, sentenziano gli storici, del celebre politico e diplomatico francese del Settecento, Charles Maurice de Tayllerand. Ed aveva ragione il Presidente giallorosso.
La lusinga del potere in effetti ammalia tutti, e gratifica oltre ogni limite. Durante il Covid dissi che una semplice stella sul petto, crea più sceriffi di una accademia militare o di una scuola di polizia.
Provate e poi fatemi sapere.
Ma non solo per sogno !!!

2 thoughts on “Il bene effimero della lusinga.

  1. Non c’ entra assolutamente una mazza (o forse c’ entra eccome), ma – se accetti un consiglio – fatti un account con RaiPlay e lanciati in una retrospettiva del teatro di Eduardo De Filippo. Te lo dico perchè lo sto facendo io, ho cominciato per scherzo ma ora la sto prendendo sul serio: troverai inaspettate conferme a molti dei tuoi pensieri che (presumo) sono molto vicini ai miei. Al di là della “commedia” e della risata facile (che pure ci sta tutta, quello era l’intento principale), avrai una chiara e limpida visione di come cazzo siamo arrivati al punto in cui ci troviamo. Quell’ uomo (enorme, gigantesco Uomo), ha colto in tempi non sospetti una marea di aspetti della cultura che ci stavamo “cucinando” senza saperlo e che ci guida nostro malgrado ancora oggi. Lui lo diceva mezzo secolo (e più) addietro e noi ci ridevamo, ma che cazzo ridevamo, dico io.

  2. Seguirò sicuramente il consiglio.
    La considerazione amara però e che cinquant’anni fa (quando andava in scena il grande Pulcinella), non c’erano i DiMaio di oggi e forse qualcuno davvero credeva (riuscendoci) di sacrificare tempo e famiglia per il benessere comune. Ma quei tempi appartengono al passato. E mia figlia dice a tal proposito che il Padreterno gli occhi ce li ha fatti … davanti. Apposta!😁

Lascia un commento