Home » considerazioni » SBM, dalle stelle … alle stalle!

SBM, dalle stelle … alle stalle!


Si chiama Sam Bankman-Fried, ed è stato il fondatore di FTX, un’azienda per lo scambio di criptovalute, costituita ad Antigua e Barbuda e con sede alle Bahamas, fondata nel 2019, che tre anni dopo, a febbraio 2022, contava oltre un milione di utenti.
FTX gestiva anche FTX.Us, un Exchange disponibile per i residenti negli Stati Uniti.
Il crack di novembre scorso di tutto il gruppo, ha creato il panico, con miliardi di dollari svaniti dalla sera alla mattina, con ribassi di oltre il 70% e lui, un ragazzone di trenta anni, con la faccia rassicurante da bravo guaglione, ha cercato prima di negare e smentire truffe, appropriazioni e furti, eppoi è fuggito da New York, ma la procura statunitense lo ha inchiodato con un mandato internazionale e pur residente alla Bahamas, in meno di una mezza giornata, si è trovato recluso nel carcere di massima sicurezza di Fox Hill a Nassau.
Dalle stelle, un superattico al decimo piano condiviso con decine di amici e vita superlussuosa, alle stalle del carcere caraibico, dove non è garantito né il pasto regolare, né le condizioni minime di igiene e sanità.
Dovete sapere infatti che il patrimonio netto di Bankman-Fried, detto SBM, nel massimo splendore della sua holding, ha raggiunto il picco di 26 miliardi di dollari, ed era uno dei più generosi filantropi dei democratici americani.
Nell’ottobre 2022 aveva ancora un patrimonio netto stimato di 10,5 miliardi di dollari; tuttavia soltanto l’8 novembre 2022, durante la crisi di solvibilità di FTX, si stima che il suo patrimonio netto sia sceso del 94% in un solo giorno a 991,5 milioni di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index, il più grande calo di un giorno nella storia dell’indice. E ancora l’11 novembre 2022, sempre la società di indici finanziari, considerava Bankman-Fried, praticamente privo di ricchezza materiale.
Abbandonato subito da tutti al suo destino di criminale sfigato.
Quindi nonostante alcuni primi rifiuti alla libertà su cauzione, con regolare estradizione non opposta dall’imputato (e vorrei vedere il contrario) è stato trasferito nel carcere di New York e ieri pomeriggio è stato rilasciato su cauzione … per 250 milioni di dollari, in un accordo progettato dai pubblici ministeri federali e gli avvocati difensori di Bankman-Fried.
Il giudice Gabriel Gorenstein, ha affermato che Bankman-Fried avrebbe richiesto una supervisione “stretta”ed una vigilanza continua dopo il suo rilascio nella casa dei suoi genitori in California, due insegnanti universitari, che avrebbero ipotecato la loro residenza, per soddisfare parzialmente le condizioni della cauzione, che è la seconda più alta di sempre nella storia mondiale.
Bankman-Fried ora è in custodia a papà e mamma, col braccialetto elettronico e a gennaio (se ancora vivente, viste le sue più che giustificate preoccupazioni), inizierà il calvario processuale che forse non lo vedrà mai più a piede libero.
Una storia allucinante ma indicativa ed esemplare sui tempi che stiamo vivendo, dove non ci sono più certezze di alcun tipo, dove ci si addormenta miliardari e ci si risveglia in carcere e dove chi tira i fili è sempre più crudele e senza alcuna pietà verso i suoi collaboratori e sottoposti.

One thought on “SBM, dalle stelle … alle stalle!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...